Che cos'è il Counseling

Che cos’è il Counseling

Il Counseling può essere definito come un processo relazionale tra Counselor e Cliente (o Clienti, intesi come gruppo di individui, famiglie o istituzioni). Il Counseling ha come obiettivo finale il miglioramento della qualità di vita del Cliente, attraverso un percorso di ascolto e riflessione che mira a sostenere i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

Un percorso di Counseling offre al Cliente la possibilità di esplorare e affrontare le difficoltà legate a processi evolutivi, stati di crisi e fasi di transizione, rinforzando le sue capacità di scelta e di cambiamento.

Un percorso di Counseling può avere come scopo quello di aiutare il Cliente ad affrontare e superare al meglio situazioni problematiche: affrontare un lutto, gestire una separazione, accettare e convivere con una malattia, affrontare la solitudine. Grazie al Counseling è inoltre possibile aiutare il Cliente a trovare e utilizzare le proprie risorse interiori per relazionarsi al meglio con la famiglia, nel rapporto di coppia, con i figli o sul lavoro.

Il Counseling può essere impiegato in vari ambiti: nel privato, nel sociale, in ambito scolastico, o aziendale.

 

Counselor: significato e definizione

Il Counselor è a figura professionale che guida il percorso di Counseling.

Il lavoro del Counselor ha l’obiettivo di ascoltare e accompagnare il Cliente nella ricerca di soluzioni a problemi specifici di natura non psicopatologica e, quindi, di aiutare a prendere decisioni, migliorare le relazioni, gestire crisi, sviluppare risorse, promuovere e sviluppare la consapevolezza personale su temi specifici.

img_counseling

Counseling Sistemico Relazionale: significato e definizione

Il Counseling Sistemico Relazionale è un approccio che si ispira ad alcuni principi teorici di base:

  • L’esperienza della persona si elabora su due dimensioni complementari: la relazione e i processi individuali di senso e di autonomizzazione.
  • In entrambe le dimensioni possono verificarsi difficoltà e problemi, che possono disperdere le risorse degli individui. Per diventare l’occasione di nuovi apprendimenti, è importante lavorare per valorizzarne gli aspetti costruttivi ed evolutivi, al fine di favorire la crescita armonica dei sistemi e dei loro singoli membri.

PER RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI SUBITO
AL NUMERO 329 31 47 826

OPPURE COMPILA IL FORM QUI SOTTO E TI RICONTATTEREMO NOI!